TAGLIO LASER TUBO
IN.TE.CO., azienda specializzata nella lavorazione di tubi in acciaio inox, ha deciso di investire nella nuova tecnologia del taglio tubo laser con l’obiettivo di soddisfare sempre più le esigenze dei propri clienti in termini di velocità e precisione.
Ad oggi siamo in grado di offrire questo nuovo servizio a tutti i nostri clienti, con tempi di consegna ridotti e customizzazione di telai e particolari a disegno. Con il suo nuovo stabilimento produttivo, affiancato a quello già esistente, IN.TE.CO. ha creato una logistica ad hoc per il laser.
IN.TE.CO. ha deciso di distinguersi nella lavorazione e saldatura del piping di processo, investendo in un impianto taglio laser tubo ADIGE LT8.20. Questa macchina di ultimissima generazione permette la realizzazione di geometrie complesse di tubi e profilati, permettendo di portare in saldatura dei semilavorati perfetti e delle soluzioni innovative. Il sistema di carico e scarico automatico diventa un ulteriore punto di forza nella gestione del materiale e nella filiera della tracciabilità, permettendo di offrire ai nostri Clienti un servizio completo con tempi di consegna ridotti anche sul singolo pezzo customizzato.
LASER TUBO mod. ADIGE LT8.20
DATI TECNICI
Barre lavorabili in automatico → da lunghezza 2500 a 6500 mm
Diametri sezione tonda → da 25 a 240 mm
Diametri sezione quadrata → da 25 a 200 mm
IN.TE.CO ha investito sull’ultima tecnologia di laser tubo Adige, inserendo nel proprio pacchetto molti accessori per poter realizzare qualsiasi particolare il cliente possa richiedere:
ACTIVE SCAN
Active Scan permette di corregge il posizionamento delle geometrie di taglio sui tubi torti o con errori di forma. Gli scostamenti sono misurati tramite sensori laser e corretti in tempo mascherato; le dovute compensazioni sono applicate in tempo reale al programma pezzo, per garantire la precisione attesa.
VANTAGGI: Riesce a compensare eventuali deformazioni geometriche del tubo, ad esempio con allineamento automatico dei fori passanti.
ACTIVE TILT
La Testa tiltata 3D Tuber Cutter, grazie al rapido movimento oscillante della testa di taglio laser 3D, permette di raggiungere altissimi livelli di produttività sia sul taglio che sulla marcatura laser.
VANTAGGI: Permette di ottenere tagli a 45 gradi perfetti senza tagliare lo spessore del tubo come solito di taglio laser, questo permette di favorire la saldatura.
ACTIVE MARKING
Active Marking permette di definire e aggiungere marcature parametriche sui pezzi: impostando su Artube la posizione, il testo e i dati dinamici da incidere (orario, data, numero pezzo, commessa, etc.), la macchina esegue la marcatura in tempo reale.
VANTAGGI: Tracciabilità dei pezzi una volta finita la produzione di taglio, evitando così di dover utilizzare etichette all’interno.
ACTIVE PIERCING
Active Piercing ottimizza il tempo di foratura e migliora l’affidabilità del processo, anche quando il materiale ha una qualità e uno spessore non costante.
VANTAGGI: Produzione più veloce, abbattimento dei costi di produzione e maggiore precisione.
ACTIVE WELD
Active Weld individua, all’esterno o all’interno, la posizione del cordone di saldatura del tubo e ruota le lavorazioni per ottenere i pezzi con la saldatura nella posizione programmata.
PROGRAMMI DI DISEGNO
IN.TE.CO., con il posizionamento del nuovo laser all’interno della propria azienda,
ha deciso di acquistare anche il pacchetto completo di CAD e CAM che la casa madre offre. In questo modo ha a disposizione i programmi:
• Artube per la parte di CAD e CAM;
• Protube per la parte di trasferimento lotti di produzione in macchina;
• PartViewer per la parte simulazione.
L’utilizzo di questi programmi consente una perfetta sincronia tra l’ufficio tecnico e la produzione, permettendo una completa visione dei particolari e dei lotti in produzione.